Come configurare GMAIL per il tuo sito Web con Kubito SMTP

Configurare Gmail per il tuo sito web in Kubito SMTP plugin é semplice, se infatti desideri utilizzare il tuo account Gmail o G Suite per risolvere i problemi di consegna della posta sul tuo sito l’opzione Google mailer di Kubito SMTP permette tramite l’API di Google di autenticare in modo sicuro le e-mail del tuo sito e aiutarle a consegnare correttamente.

In questo tutorial, ti mostreremo come impostare Kubito SMTP utilizzando Google Mailer con il tuo indirizzo email Gmail o G Suite


1. Installazione del sistema Kubito SMTP ed utilizzare gmail per il tuo sito web

Qualora il tuo piano lo preveda non dovrai eseguire alcuna operazione. Trovarai all’interno del tuo pannello di amministrazione la voce “Kubito SMTP”

From Email and From Name

Dopo aver attivato il servizio, vai a Kubito SMTP »Impostazioni. Nella parte superiore della pagina Impostazioni, vedrai un’opzione From Email. Visto che stai per utilizzare GMail in Kubito SMTP puoi saltare questa impostazione, poiché Google imporrà a From Email di abbinare l’account email che aggiungerai un po ‘più avanti in questo tutorial (in seguito noterai che questo campo viene disabilitato).

Kubito SMTP plugin

Sotto From Email, è possibile impostare il From Name. Questo è il nome associato alle email inviate e per impostazione predefinita verrà impostato sul nome del tuo sito. Puoi adattarlo a qualsiasi valore desideri. Puoi anche selezionare l’opzione Force From Name per applicare questa impostazione a livello di sito.

From name Kubito SMTP plug-in

Return Path

Ti consigliamo inoltre di selezionare la casella di controllo Return Path opzionale Set the return-path to match the From Email. Con questa opzione abilitata, verrá inviata via email una notifica se i messaggi non vengono consegnati a causa di problemi con l’email del destinatario.

Return Path Kubito SMTP plugin

Mailer

Successivamente, dovrai scorrere fino al campo Mailer e selezionare l’opzione Gmail in kubito SMTP.

Gmail in kubito SMTP plugin

Ora che hai scelto il mailer di Gmail, dovresti vedere apparire una nuova sezione intitolata appunto Gmail. Sotto questo, ci saranno impostazioni denominate Client Secret e Client ID.

Client & Secret Kubito SMTP

Per generare le informazioni necessarie per questi campi, dovrai utilizzare il tuo account Google per creare un’applicazione web. Questo processo non richiede alcuna codifica e ti mostreremo esattamente cosa fare nel passaggio successivo.

2. Crea una Web App nel tuo Account Google

Torneremo alla pagina delle impostazioni Gmail in Kubito SMTP un po ‘più tardi, quindi per questo passaggio dovrai aprire una nuova scheda o finestra nel tuo browser. In quella nuova scheda / finestra, accedi al tuo account Gmail e accedi alla registrazione dell’applicazione di Gmail. Cliccando sul link dovresti essere indirizzato alla pagina di cui hai bisogno.

Nota: Se stai utilizzando G Suite, assicurati che l’account Google che utilizzi disponga delle autorizzazioni per l’invio di email (in altre parole, accedi alla sua casella di posta).

After you’ve followed that link and logged into your Gmail account, you’ll see a form named “Register your application for Gmail API in Google API Console”.

Nel menu a discesa Select a project where your application will be registered, lasciare l’opzione predefinita denominata Create a project. Quando sei pronto per andare avanti, fai clic sul pulsante Continue.

Google API progetti

Dopo aver fatto clic su questo pulsante, Google ti dirà “The API is enabled”. Per passare alla pagina di configurazione, vai avanti e fai clic sul pulsante Go to credentials.

Google API credenziali

Nella pagina successiva, ti verranno poste alcune domande per aiutare Google a determinare le credenziali di cui hai bisogno. Ecco come dovresti rispondere ad ogni domanda:

  • Which API are you using? Gmail API
  • Where will you be calling the API from? Web server (e.g. node.js, Tomcat)
  • What data will you be accessing? User data

Dopo aver risposto a queste domande, fai clic sul pulsante What credentials do I need?

Aggiungi credenziali al progetto

Dopo aver fatto clic su questo pulsante, Google mostrerà un popup che ti chiede di impostare una schermata di consenso. Vai avanti e fai clic sull’opzione Set Up Consent Screen Option.

Configura OAuth

Questo aprirà una nuova scheda o finestra. Assicurati di mantenere aperta la scheda / finestra originale, poiché torneremo ad essa un po ‘più tardi.

Nella nuova scheda / finestra, ti verranno richiesti diversi dettagli per preparare la schermata di consenso. Questa è la schermata delle autorizzazioni che ti verrà mostrata in seguito nel processo di installazione (mai vista dai tuoi utenti).

Se disponi di un account G Suite, devi prima impostare Application type su Internal.

Nota: se stai utilizzando un account email @gmail.com, non vedrai questa opzione Application type (questa impostazione è necessaria solo negli account G Suite).

Seleziona Interno in credenziali

Per Application name, puoi aggiungere il nome del tuo sito Web (o qualsiasi altra cosa che ti sembri opportuna).

From Nome Applicazione

Quindi, puoi passare ai domini autorizzati (Authorized domains) e aggiungere l’URL per il tuo sito Web. Assicurati di non includere http:// o https:// qui.

Per Application Homepage linkApplication Privacy Policy link e Application Terms of Service link, è possibile aggiungere nuovamente l’URL del sito Web. Non è necessario disporre di pagine speciali sulla privacy o sui termini per questa app, poiché ancora una volta questa schermata di consenso sarà solo tua.

Form Domini Autorizzati

Quando sei pronto, fai clic sul pulsante Save nella parte inferiore di questa schermata.

Dopo aver salvato le impostazioni della schermata di consenso, Google ti riporterà alla schermata delle credenziali dell’API. Puoi ignorarle e tornare invece alla prima scheda / finestra.

In questo passaggio, creerai un ID client OAuth. OAuth, o Open Authorization, è ciò che fornirà l’autorizzazione al tuo sito Web per utilizzare il tuo account Gmail per autenticare le e-mail.

Per il campo Name, inserisci quello che ti piace o lascia il nome predefinito. Questo è solo per riferimento all’interno del tuo account Google.

Per Authorized JavaScript origins, devi inserire l’URL del tuo sito.

Infine, dobbiamo compilare il campo Authorized redirect URIs. Per ottenere l’URI per il tuo sito, dovrai tornare alla scheda o alla finestra con il tuo sito. Sempre nella pagina Impostazioni » Kubito SMTP, dovrai cercare nella sezione Gmail il campo con Authorized redirect URIs.

Il valore in questo campo dovrebbe essere l’URL del tuo sito seguito da alcuni dettagli aggiuntivi. Dovrai copiare questo valore, cosa che si può fare facilmente facendo clic sul pulsante con l’icona di copia nelle impostazioni Gmail in kubito SMTP.

Redirect URI Kubito SMTP plugin

Dopo aver copiato l’URI, torna alla pagina API di Google e incollalo nel campo sotto Authorized redirect URIs.

Nota: per essere certi che Google memorizzi i tuoi dati, inserisci l’URL e quindi tocca il tasto Invio / Return. Quando vedi un’icona del cestino accanto all’URL, saprai che è stata memorizzata ed è possibile procedere.

Redirect URI OAuth Google

Al termine della compilazione di questi dettagli, è possibile che venga visualizzato un pulsante Aggiorna / Refresh nella parte inferiore della pagina. Vai avanti e fai clic su esso.

Bottone Aggiorna

Successivamente, è possibile fare clic sul pulsante Create client ID.

Crea OAuth Client ID

Ottimo! Hai creato correttamente un’applicazione web di Google!

Ora dobbiamo vedere i dettagli completi. Nell’ultima schermata, fai clic su  I’ll do this later per andare alla pagina Credenziali.

Aggiungi credenziali

3. Autorizzare Kubito SMTP e inviare una e-mail di prova al fine di utilizzare Gmail per il tuo sito web

On the Credentials page, you can now see the details of the web application you just created. To view Client ID and Client Secret, click the pencil icon. Nella pagina Credenziali è ora possibile visualizzare i dettagli dell’applicazione Web appena creata. Per visualizzare il Client ID e il Client Secret, fare clic sull’icona a forma di matita.

Client ID e Secret Matita

Questo aprirà tutti i dettagli per la tua app. In questa pagina, vedrai il Client ID e il Client secret.

Client ID e Secret Visualizzazione

Questi valori dovranno essere copiati nelle impostazioni Gmail in Kubito SMTP plugin all’interno della schermata di amministrazione.

Nota: fate molta attenzione a non copiare alcun testo o spazio aggiuntivo con il Client ID o il Client Secret, poiché ciò comporterà un errore nel passaggio successivo.

Inserimento Client ID e Secret in Kubito SMTP

Dopo aver salvato queste impostazioni, la pagina verrà aggiornata. Prima che Google consenta a queste informazioni di essere utilizzate per connettersi al proprio account, tuttavia, è necessario concedere l’autorizzazione.

Per fare ciò, scorrere fino alla fine della pagina e fare clic sul pulsante Allow plugin to send emails using your Google account nella mascherara Gmail in Kubito SMTP.

Autorizza il plugin

Questo aprirà una schermata di accesso per Google. Vai avanti e accedi all’account con cui stai configurando questo SMTP. Quindi, vedrai una schermata che richiede l’autorizzazione per questo sito a inviare email per tuo conto.

Quando sei pronto, fai clic sul pulsante Allow per procedere.

Pulsanto OK Google login

Successivamente, tornerai alle impostazioni Gmail in Kubito SMTP e verrà visualizzato un messaggio di successo. Ora che la connessione è completa, sei pronto per inviare un’email di prova nella scheda Email Test.

Maschera Test Email
Compressed by jpeg-recompress

Una volta aperta la scheda Test email, dovrai inserire un indirizzo email valido e fare clic sul pulsante Send Email. Assicurati di utilizzare un indirizzo e-mail a cui hai accesso in modo da poter confermare la consegna dell’email.

Quando il messaggio di prova è stato inviato, vedrai una notifica nella parte superiore di questa scheda.

Messaggio Email inviata

A breve dovresti anche ricevere un’email di prova all’indirizzo email che hai inserito.

Email ricevuta

Questo è tutto! Ora hai configurato il mailer Google di Kubito SMTP sul tuo sito. Potrai dunque utilizzare Gmail per il tuo sito web.

Frequently Asked Questions (FAQ)

Per quale motivo l’e-mail di prova non viene inviata correttamente?

Se l’email di prova inviata da Gmail in Kubito SMTP non è stata consegnata, verrà visualizzato un registro di debug con ulteriori dettagli. Ecco alcuni dei possibili messaggi di errore e come risolverli.

401. That’s an error.
Error: invalid_client

Questo errore appare quando il Client ID non è corretto. Per risolvere il problema, prova a copiare nuovamente il Client ID e verifica che non vi siano spazi bianchi o testo aggiuntivo.

400. That’s an error.
Error: invalid_request
Missing required parameter: client_id

Questo errore appare quando il Client ID non è corretto. Per risolvere il problema, prova a copiare nuovamente il Client ID e verifica che non vi siano spazi bianchi o testo aggiuntivo.

cURL error 60: SSL certificate problem
Questo messaggio indica che nel server manca un certificato necessario per il funzionamento di Gmail in Kubito SMTP. Per risolvere il problema, dovrai contattare kubito.

“code”: 401,
“message”: “Login Required”

Questo errore indica che non sei autorizzato all’invio, devi concedere l’autorizzazione al tuo account Google. Per istruzioni su come risolvere questo problema, vedere il passaggio 3 di questa questa guida. Inoltre, assicurati di controllare che From Email nelle impostazioni Gmail in Kubito SMTP corrisponda all’email utilizzata per configurare l’app Google.

If none of the above apply, or the test email still isn’t working
Il tuo account Google potrebbe avere l’API di Gmail disabilitata. Per verificarlo, segui la guida di Google Google’s guide to enabling an API.

Se l’API di Gmail è abilitata, dopo aver seguito questi passaggi dovresti vedere una piccola casella verde etichettata API enabled.

Abilitare API Gmail
Cosa succede se visualizzo una schermata che dice “This app isn’t verified”?

Quando fai clic su Allow plugin to send emails using your Google account , Google potrebbe visualizzare una schermata che dice “Questa app non è verificata. Questa app non è stata ancora verificata da Google. Procedi solo se conosci e ti fidi dello sviluppatore. ” Non c’è bisogno di preoccuparsi, però: il messaggio si riferisce solo all’app che hai appena creato nel tuo account Google (quindi in questo caso sei tu lo sviluppatore).

Per ignorare questo messaggio, dovrai fare clic su Advanced, quindi su Proceed.

Errore quest'app non é verificata
Cosa succede se desidero cambiare modalitá SMTP e passare a un’altra e-mail in futuro?

Se desideri passare a un indirizzo email Gmail / G Suite differente, dovrai ripetere tutti i passaggi del tutorial sopra. Ciò include la generazione di un nuovo Client ID e di un corrispettivo Client Secret per il differente account.

Quando si arriva all’autorizzazione (Passaggio 3), salvare le impostazioni e quindi fare clic sul pulsante Remove Connection. Ciò rimuoverà l’autorizzazione per il tuo account e-mail originale e ti consentirà di ripetere i passaggi dell’autorizzazione con la nuova e-mail.

Rimuovere Connessione Kubito SMTP

Se ti è piaciuto questo articolo, allora apprezzerai la piattaforma di hosting WordPress di Kubito. Metti il turbo al tuo sito web e ricevi supporto dal nostro team di professionisti WordPress. La nostra infrastruttura è incentrata su scalabilitá, performance e sicurezza. Permettici di mostrarti la differenza di Kubito! 

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi